RESTAURO CONSERVATIVO DEGLI OMBRELLI DI VILLA NECCHI CAMPIGLIO – MILANO

Giu 26, 2023 | Case Study

In molti conoscono Villa Necchi Campiglio, una residenza degli anni ‘30 del Novecento ora proprietà del FAI, circondata da un silenzioso giardino nel centro di Milano, custode di capolavori d’arte, dove si respira ancora intatta l’atmosfera colta e vivace della città tra le due guerre.
La casa in cui viveva la famiglia dell’alta borghesia milanese dei Necchi Campiglio offre ancora oggi agli ospiti l’occasione di rivivere lo spirito di un’altra epoca: seduti a bordo piscina nel giardino, passeggiando tra le splendide magnolie o ammirando i preziosi arredi originali dei Necchi Campiglio e la loro ricca collezione d’arte, ci si trova immersi in un’atmosfera di eleganza, stile e tranquillità.

Siamo lieti e orgogliosi di aver contribuito a riportare in vita alcuni degli accessori di questa importante famiglia.

E di cosa altro avremmo potuto occuparci se non di ombrelli?
Visitando la villa abbiamo infatti incontrato dei favolosi esemplari dell’artigianalità che fu e che ancora può insegnare tanto a chi sa osservare con attenzione e curiosità.
Notando che questi bellissimi accessori avevano necessità di un intervento di recupero, ci siamo offerti di realizzarlo seguendo rigorosamente le indicazioni del Fondo per l’Ambiente Italiano, che ha la missione di conservare il più possibile l’aspetto vissuto del luogo che prende in carico.

Siamo veramente soddisfatti del risultato ottenuto: abbiamo riportato quattro stupendi ombrelli, testimoni dell’artigianato e dello stile di un’epoca, ad uno stato di integrità ed eleganza che ora ben si abbinano al resto degli ambienti della villa. Anche questa è storia.
Un grazie alle persone del FAI che ci hanno assistito con cortesia e disponibilità.

Villa-necchi-campiglio
INSTAGRAM Restauro ombrelli Vitta Necchi Campiglio-Appiani Agostino srl
FACEBOOK Restauro ombrelli Villa Necchi Campiglio-Appiani Agostino srl

en_GBEnglish (UK)